I nostri cantieri

prisma noleggi moduli per centrale iren torino

Al servizio dell'energia

20 ottobre 2011

Energia cuore dello sviluppo

I gestori dell'energia sono probabilmente fra i clienti più esigenti che un fornitore possa trovare sul mercato; tale rigore nella scelta deriva direttamente dal fatto che chi costruisce e gestisce centrali per la produzione di energia elettrica deve rispettare standard qualitativi e di sicurezza elevatissimi, che ben difficilmente si possono ritrovare nei cantieri ordinari. Iren Energia, società del Gruppo IREN che opera nei settori dell'energia elettrica e dell'energia termica utile per il teleriscaldamento, ha applicato questi criteri di selezione anche per le forniture necessarie ai lavori di repowering da 141 MW a 390 MW del Secondo Gruppo Termoelettrico della centrale di Moncalieri. Il nuovo impianto, convertito da impianto a vapore ad impianto a ciclo combinato (turbina a gas abbinata a turbina a vapore), produrrà energia elettrica e calore, destinato alla rete di teleriscaldamento di Torino, raggiungendo un rendimento in assetto cogenerativo del 90%, rispetto ad un rendimento medio nazionale delle centrali termoelettriche del 45%. Per i locali destinati alla direzione di cantiere sono stati scelti moduli Prisma Noleggi.


La mente del cantiere

Massima qualità, completa sicurezza, totale rispetto dei tempi di fornitura previsti; queste le richieste stringenti di Iren a Prisma Noleggi al momento della fornitura degli oltre 600 m2 di monoblocchi abitativi prefabbricati da adibire a uffici per l'operatività di cantiere presso la centrale di Moncalieri. Sale riunioni, uffici operativi, spogliatoi e servizi, il tutto su due piani. Prisma, su richiesta della committenza, ha infatti non solo proposto l'organizzazione tipologica della fornitura, ma ha anche disegnato un'apposita struttura in acciaio di sostegno per il secondo piano del centro di cantiere; soluzione che ha anche previsto la messa in opera di scale di sicurezza in acciaio esterne, nonchè ovviamente il completo condizionamento (estivo e invernale) di tutti i locali.

Speciali, su due piani

La soluzione voluta da Iren (e progettata e realizzata in cantiere da Prisma) prevedeva una struttura esterna di sostegno appositamente studiata per il cantiere, ma nell'offerta di noleggio di Prisma sono presenti anche moduli abitativi prefabbricati sovrapponibili; si chiamano M9000 e si differenziano dal modello standard per una serie di caratteristiche che ne implementano la funzionalità e versatilità: innanzitutto sono sovrapponibili fino a tre livelli, possono essere accostati in un numero praticamente illimitato, prevedono l'intercambiabilità di pareti e serramenti a seconda delle esigenze e sono molto semplici da montare. La principale differenza con i moduli a noleggio monopiano standard è riscontrabile nella struttura portante dei pilastri d'angolo che nella versione M9000 sono costituiti da un profilato zincato di spessore 40/10, adeguato a portare in completa sicurezza il peso dei moduli sovrapposti. Essendo autoportanti i moduli possono essere assemblati in cantiere in maniera semplice e veloce con l'ausilio di un camion allestito con gru retrocabina.

prisma noleggi moduli per centrale iren torino 1
prisma noleggi moduli per centrale iren torino 2
prisma noleggi moduli per centrale iren torino 3